Consulta le nostre FAQ, troverai indicazioni utili su ristorante, cantina e come raggiungerci.
Se non trovi l’argomento che ti interessa puoi sempre scriverci a info@terradiseta.it
Che tipo di Ristorante è l’Osteria Terra di Seta?
E’ un piccolo ristorante dell’agriturismo, a gestione familiare, con numero limitato di posti. L’osteria è certificata kosher (Halav Israel), con menu tipicamente toscano/italiano. Vengono utilizzato principalmente ingredienti freschi e del territorio.
E’ necessario prenotare il ristorante?
Sì, la prenotazione è obbligatoria. Nella prenotazione hanno priorità gli ospiti che fanno anche la visita in cantina e coloro che soggiornano nei nostri appartamenti.
Quali sono gli orari della Stagione 2023?
Trovate queste informazioni aggiornate sulla nostra pagina Wine Tour & Food
Le persone allergiche o con specifiche necessità alimentari possono mangiare nel ristorante?
Certamente, è necessario comunicare in anticipo le proprie necessità/esigenze alimentari.
Tuttavia non è possibile richiedere di modificare alcuni piatti tipici che non avrebbe senso di servire in una forma differente. Lo staff troverà sicuramente un menu alternativo, tra i prodotti freschi disponibili in cucina.
Si può fare la Scuola di Cucina?
La scuola di cucina viene fatta a richiesta, solo in alcuni periodi e secondo la disponibilità del cuoco. Ad ogni modo c’è un minimo di sei persone e un massimo di quattordici.
C’è il Mashghiach nel ristorante?
Sì, il Masghiach è sempre presente per controllare la kasherut e per versare il vino.
E’ di latte o di carne?
Di latte (Dairy), Halav e Pat Israel.
Chi certifica il ristorante?
Il nostro ristorante è certificato dal Rabbino Capo della Comunità Ebraica d Firenze. Oltre al Masghiach sempre presente, in cucina sono presenti delle telecamere per la sorveglianza rabbinica. I proprietari ci tengono particolarmente che la qualità del cibo offerto rispetti sempre i più alti standard di kasherut, al fine di accogliere ospiti provenienti anche dalle Comunità più ortodosse. Per questo il proprietario e il Masghiach sono sempre disponibili per spiegazioni in merito alla kasherut.
Fate le viste in cantina?
Si, verificare le aperture su www.terradiseta.com
Quanto dura una visita?
La visita dura circa un ora e mezza e comprende un giro nei vigneti, la visita in cantina e la degustazione di vino. Per dettagli vedi la pagina dedicata sul sito.
Quando ci sono le visite?
Le visite cominciano alle 11,30 e alle 17,30 ma è necessario verificare i giorni e i periodi di apertura sulla nostra pagina Wine Tour & Food consultando i calendari dei rispettivi tours.
E’ possibile soltanto assaggiare il vino?
No, la degustazione viene fatta solamente all’interno del tour.
E’ possibile fare la visita in cantina dopo aver mangiato?
No, è necessario rispettare il programma delle visite nell’ordine prestabilito.
Se arrivo in ritardo alla visita posso farla ugualmente?
Le visite cominciano ad un orario prestabilito e sono di gruppo. Generalmente aspettiamo una quindicina di minuti prima di cominciare per dare la possibilità a tutti gli ospiti di arrivare. Se degli ospiti arrivano dopo questo orario, possono aggiungersi alla visita ma non possono recuperare il tempo perso. Il costo della visita rimarrà lo stesso.
Quali sono le certificazioni del vino?
Biologico ICEA, Kosher (OK, EuroK).
Quale è il numero massimo di persone che possono partecipare alla visita?
Possono partecipare al massimo 24 persone. Per numeri superiori è necessario fare una richiesta specifica scrivendo a info@terradiseta.it.
Il vino è Mevushal?
No, è NON Mevushal Kosher le Meadrin le Pesach.
C’è il Mashghiach?
Sì è sempre presente per sovrintendere alla preparazione del cibo e per versare il vino.
Durante la degustazione viene servito cibo?
Si, la degustazione del vino viene accompagnata da picccoli assaggi. Il cibo utilizzato è esclusivamente kosher dairy Halav Israel.
Come posso arrivare nel vostro agriturismo/ristorante/cantina?
Terra di Seta/Agriturismo Le Macie dista solo pochi chilometri da Siena e circa 70 km da Firenze. Siena è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi, privati e pubblici. Il modo migliore per raggiungere questo posto è l’automobile (propria, a noleggio o a noleggio con autista). Altrimenti da Siena consigliamo di prendere un taxi. C’è anche un bus (134) da Siena ma passa di rado. Noi suggeriamo di inserire la visita a Terra di Seta all’interno di un tour giornaliero che permetta di visitare anche Siena e il territorio circostante (il Chianti, San Giminiano, Monteriggioni, ecc.)
Quali indicazioni devo seguire per raggiungervi?
La miglior soluzione è seguire le indicazioni stradali su Google o Waze, semplicemente scrivendo ‘Terra di Seta’.
Sconsigliamo invece di scrivere sul navigatore l’indirizzo con la località perché spesso da indicazioni errate, mandando al Comune, distante 45 minuti di auto.