GRAPPE DI CHIANTI CLASSICO

Zone di produzione:
Area del chianti classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga, a 480 m. S.L.M.; I vigneti di produzione sono esposti a sud. Il terreno è roccioso, con porzioni di ‘galestro’ e ‘alberese’. Il clima è mediterraneo, ventoso e assolato.

Varietà:
100% Sangiovese. Uve da agricoltura biologica, prodotte e vinificate in azienda.

Confezionamento:
In bottiglia da 500 ml.

Alcool:
42,0% alc. Vol

Produzione:
La grappe terra di seta vengono prodotte esclusivamente con vinacce fresche provenienti dalle migliori uve di sangiovese selezionate in azienda per la produzione di vino chianti classico e coltivate con metodo biologico. Senza essere torchiate, le vinacce vengono spedite immediatamente dopo la svinatura alla distilleria nannoni di paganico (gr), mantengono così una notevole percentuale di umidità ed un’ottima freschezza. Le vinacce vengono subito distillate in selezione, attraverso un processo di  distillazione discontinua con colonne a basso grado e vapore indiretto; questo tipo di distillazione permette di conservare i profumi della vinaccia fresca nel distillato.

“Nannoni” produce grappe per le più prestigiose aziende vinicole di tutto il territorio italiano e la famiglia pellegrini le conferisce le vinacce delle proprie uve, per la produzione di morellino di scansano prima e chianti classico poi, da ben tre generazioni.

Grappa bianca:
La grappa bianca terra di seta si presenta trasparente e limpida. E’ una grappa di grande pulizia ed immediatezza, dal profumo intenso che al naso evoca subito i sentori della vinaccia fresca. Al palato conferma le sensazioni olfattive, rimanendo morbida, non dolce e di ottima persistenza, lasciando nel tempo una piacevole sensazione di uva passita.

Grappa riserva:
La grappa terra di seta riserva è una grappa da meditazione; viene lasciata riposare per un anno in barrique di rovere francese e si presenta ad un esame visivo di colore giallo paglierino con leggere tonalità ambrate. L’evoluzione aromatica avvenuta durante la maturazione in barrique viene confermata al naso dalla percezione di delicati sentori fruttati e speziati. Al palato la grappa riserva si presenta calda, gustosa e morbida, confermando le percezioni olfattive e mantenendo una lunga e piacevole persistenza.

 
N.B.: Benchè i vini Terra di Seta siano certificati kosher, le grappe non hanno questa certificazione perchè distillate fuori dell’azienda.

Sfoglia gli altri prodotti

Assai
Chianti Classico
Gran Selezione

Terra di Seta
Chianti Classico
Riserva D.O.C.G.

Terra di Seta
Chianti Classico
annata D.O.C.G.

Guiduccio
I.G.T Toscana rosso
Supertuscan

Terra di Seta
Toscana rosso

I.G.T.

Meshi
Toscana Rosato
I.G.T.

Ermo Colle
Chianti Classico
Gran Selezione D.O.C.G.

Guardo Giro
Chianti Classico
Riserva D.O.C.G.

480 slm
Chianti Classico
annata D.O.C.G

Grappe
di Chianti Classico

Olio
Extravergine di oliva

Miele
Di Millefiori