GUIDUCCIO I.G.T TOSCANA ROSSO
SUPERTUSCAN

Guiduccio è un Supertuscan, prodotto da una particolare selezione scelta e creata dalla famiglia Pellegrini Della Seta, insieme al loro enologo Enrico Paternoster.

La famiglia produce vino in Toscana da diverse generazioni e come tradizione, anche per questo vino speciale, sono state selezionate le migliori uve dei vigneti toscani.

Il nome “Guiduccio” è il soprannome di Guido, un nome molto importante nella famiglia da cinque generazioni. Come questo nome, tramandato nel tempo, questo vino nasce da un progetto nato e sviluppato alcuni anni fa, è creato per durare nel tempo, per regalare emozioni profonde e persistenti, e per essere ricordato a lungo. Come per tutti i vini Terra di Seta, così come per i componenti della famiglia con questo nome, Guiduccio è un vino di grande carattere ed eleganza.

Territorio
Da vigneti selezionati in Toscana, Italia

Uva
Sangiovese 50% Merlot 25% Cabernet Sauvignon 25%

Produzione 2020
3.000 bottiglie (750 ml)

Enologo
Enrico Paternoster

Parametri chimici
Alcol 14,5% vol.
Acidità totale 5,57 g/l
pH 3,44
Residuo zuccherino < 1 g/l
Estratto secco 32,3 g/l

Certificazioni
Kosher for Passover (OK, EuroK, Rabbi Weissmandle)
Organic (ICEA, EU only)

Raccolto
L’ottimo clima del 2020 ha permesso una maturazione delle uve equilibrata e costante. Le uve, raccolte a mano, sono state selezionate appositamente per questo vino alla vendemmia, da vigneti selezionati con bassa produzione di uva. Subito dopo la raccolta, le uve selezionate sono state delicatamente trasferite nella pigia-diraspatrice.

Vinificazione
Tutti i processi di vinificazione sono stati eseguiti con il controllo della temperatura e della pressione prodotta in fermentazione. Dopo la fermentazione, questo vino ha subito un periodo di macerazione con le bucce e la svinatura è avvenuta per semplice sgrondatura, senza passare nel torchio.

L’affinamento è avvenuto per diciotto mesi in barriques nuove di rovere francese di media tostatura. Anche questo vino è stato affinato per nove mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione.

Descrizione del vino
Guiduccio è un vino con una struttura importante che dona equilibrio e armonia superiori, profondità di sapore e complessità aromatica. Con il suo tipico uvaggio Super Tuscan, è un vino corposo dal colore rubino intenso. Durante l’affinamento in botti di rovere francese ha raggiunto ricchezza, complessità e il giusto equilibrio gusto-olfattivo. Guiduccio ha un’intensità netta e pronunciata, è fruttato e speziato, mostrando sentori di note terziarie che denotano un bel potenziale di durata in bottiglia.

Suggerimenti di servizio
È un vino che si abbina perfettamente con piatti di carne, come agnello e manzo, cacciagione e formaggi stagionati.
Questo vino si conserva in bottiglia per anni, si consiglia quindi di aerarlo prima di servirlo.

 

Sfoglia gli altri prodotti

Assai
Chianti Classico
Gran Selezione

Terra di Seta
Chianti Classico
Riserva D.O.C.G.

Terra di Seta
Chianti Classico
annata D.O.C.G.

Guiduccio
I.G.T Toscana rosso
Supertuscan

Terra di Seta
Toscana rosso

I.G.T.

Meshi
Toscana Rosato
I.G.T.

Ermo Colle
Chianti Classico
Gran Selezione D.O.C.G.

Guardo Giro
Chianti Classico
Riserva D.O.C.G.

480 slm
Chianti Classico
annata D.O.C.G

Grappe
di Chianti Classico

Olio
Extravergine di oliva

Miele
Di Millefiori