TERRADI SETA TOSCANA ROSSO
I.G.T.
Ubicazione:
Zona sud del Chianti Classico (comune di Castelnuovo Berardenga) – 480 m. s.l.m., esposizione dei vigneti a sud. Clima mediterraneo, ventoso e assolato, terreno sassoso di tipo ‘Galestro’ e ‘Alberese’.
Varietà:
Sangiovese (100%). Uve prodotte e vinificate in azienda.
Da agricoltura biologica (I.C.E.A., Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Certificazioni del vino:
‘Kosher for Passover’, OK e EuroK
Vino biologico (ICEA).
Agronomo:
Ruggero Mazzilli;
Enologo:
Enrico Paternoster
Vendemmia:
Questo vino è prodotto con uve maturate sulla pianta, selezionate e raccolte a mano dalla pianta. Subito dopo la raccolta, l’uva viene trasportata in cantina e delicatamente riversata attraverso un nastro nella pigia-diraspatrice.
Vinificazione:
La vinificazione viene preceduta dalla criomacerazione in tini di acciaio. Tutti i processi di vinificazione vengono eseguiti sotto controllo della temperatura e della pressione. La svinatura avviene per sgrondatura.
Breve descrizione organolettica:
Questo vino di media corposità e di colore rosso rubino, si presenta piacevolmente fresco e ben bilanciato, con profumi e aromi fruttati e speziati, tipici del territorio.
Consigli di abbinamento:
Per la sua freschezza, questo vino si presta ad accompagnare piatti di pasta al ragù, pizza e sformati. Rimane piacevolissimo anche carni sia rosse o bianche alla griglia e con piatti speziati. Pur essendo un vino rosso, per la sua struttura leggera può essere abbinato anche ad alcuni pesci come tonno o salmone.
Sfoglia gli altri prodotti